Indice
Corsi online, applicazioni, strumenti di video chat; con il lockdown sembra che nei prossimi anni il modo di allenarsi cambierà. Vediamo come.
In futuro l’approccio al fitness sarà sicuramente diverso. Gli ultimi mesi hanno costretto molte persone a cambiare le proprie abitudini e routine. A causa della quarantena ci siamo trovati da un giorno all’altro chiusi in casa e chi era abituato ad andare in palestra, o in generale a fare sport, ha dovuto trovare un modo per allenarsi a casa. Le differenze tra allenamento a casa o in palestra sono evidenti a tutti, ma grazie ala tecnologia il divario si è molto ristretto.
La tecnologia e i corsi online ci hanno fatto capire che la palestra non è l’unica soluzione che ci garantisce risultati. Possiamo allenarci dove e quando vogliamo anche con programmi di esercizi online ed ottenere, comunque, risultati straordinari. Vediamo come cambierà il nostro modo di fare allenamento.
Esercizi e tecnologia: come è cambiato l’allenamento degli sportivi
Un recente sondaggio condotto in tutta Europa ha evidenziato come gli sportivi stiano cambiando modo di fare attività fisica. Questa evoluzione passa attraverso la tecnologia e riguarda in particolare le applicazioni mobile e l’allenamento online.
Ormai nei telefoni di ultima generazione sono spesso già installate applicazioni che misurano la nostra attività fisica giornaliera (passi, calorie bruciate, ecc) e i progressi. Inoltre a queste applicazioni ormai si possono collegare dispositivi bluetooth come orologi e fasce cardio in grado di darci una panoramica costante delle nostre condizioni di salute che possono essere molti adatti anche come idee regalo per Natale.
Ma questo cambiamento non riguarda solo i singoli individui. Molte palestre e centri sportivi si stanno dotando di dispositivi tecnologici anche per ampliare la propria varietà di servizi includendo magari anche lezioni di fitness online.
Pensate a quei centri fitness che già utilizzavano questi strumenti e questa ideologia e a quali vantaggi hanno avuto in questo periodo di chiusura forzata rispetto ai propri competitor.
Benefici che non si misurano solo attraverso la tecnologia ma anche attraverso l’esperienza e la pratica. Non è così facile per un personal trainer passare da lezioni in palestra a tenere un corso online.
Ci vuole tempo, il risultato non è sempre garantito ma in futuro, per le palestre, potrebbero essere considerazioni e tematiche da valutare.
Il futuro del fitness: la figura del personal trainer
Fino a questo momento ci siamo concentrati maggiormente sull’impatto della tecnologia nel nostro modo di fare attività fisica. Si stima che i dispositivi tech come “fitness tracker” siano già utilizzati da un italiano su quattro e in futuro l’utilizzo di questi dispositivi di monitoraggio sarà sempre maggiore.
La tecnologia però può aiutarci fino ad un certo punto e non può darci consigli se, ad esempio, stiamo sbagliando l’esecuzione di un esercizio o di una posizione. Senza un professionista al nostro fianco che ci aiuti, il raggiungimento di certi traguardi sarebbe difficile o addirittura impossibile. Uno dei vantaggi della palestra è proprio questo insieme alla possibilità di utilizzare attrezzi tecnici professionali.
Ormai, però, sempre più persone decidono di avere una piccola “palestra in casa” e inoltre, negli ultimi anni, molti sportivi si sono convertiti ad esercizi a corpo libero che non necessitano di particolari attrezzi per ottenere risultati di definizione straordinari.
Questi sono anche i motivi per cui, in futuro, molte persone potrebbero decidere di provare allenamenti online. Ad esempio esistono già anche “lezioni di fitness LIVE” in diretta tenute da personal trainer professionisti su Yoga, Dance fitness, Zumba e molto altro.
Quindi le palestre tradizionali sono destinate a sparire?
Ancora no. Ma nei prossimi anni molte persone potrebbero decidere di provare entrambi le soluzioni magari dedicando meno tempo alla palestra e provando qualche corso online.
Prepariamoci, però, perché il cambiamento è dietro l’angolo.