“Mamma in Salute” è la nuova app del Ministero della Salute ideata per accompagnare le neomamme da pre-concepimento ai primi, importantissimi mesi di vita del nascituro.
Un’idea valida ed apprezzata dai genitori che molto spesso, soprattutto alla nascita del primo figlio, di fronte al cambiamento radicale dello status famigliare che ciò comporta, si trovano spaesati come alla ricerca di un “libretto di istruzioni”.
Per ovviare a tutto ciò e garantire ai pargoli ed alle mamme il massimo della serenità e della consapevolezza è nata l’app che al suo interno offre informazioni, servizi, contatti con strutture sanitarie e pediatri e molto altro.
“Sai cosa deve fare una coppia nel periodo preconcezionale?” informa il Ministero “Conosci le buone regole che tu e il tuo compagno dovete seguire per favorire una gravidanza e le strutture a cui puoi rivolgerti. Utilizza l’agenda che ti ricorda giornalmente gli appuntamenti importanti, gli esami, le visite e ti suggerisce come comportarti per avere una gravidanza in salute”.
C’è la mappa delle strutture ospedaliere in tutto il territorio nazionale, dove far nascere il bambino, quali sono le loro caratteristiche, i punti di forza. C’è il “conta calcetti” e il “conta contrazioni” tramite i quali la partoriente può seguire meglio le indicazioni del ginecologo di fiducia.
Ecco le funzioni principali:
- Cerca punti nascita
- Diario della gravidanza
- Consultori familiari
- Conta calcetti e contrazioni
- Verifica come stai cambiando, il tuo peso, i tuoi valori pressori
- Raccoglitore di immagini delle ecografie, i risultati degli esami di laboratorio, le foto
- Per ogni trimestre di gravidanza riporta gli esami e le visite da fare
- Elenco punti nascita di tutto il territorio nazionale
- Diario della gravidanza
- Centri di procreazione medicalmente assistita
- Glossario dei termini utilizzati
Dove scaricare l’app:
ANDROID https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mds.mammainsalute
APPLE https://itunes.apple.com/it/app/mamma-in-salute/id1462883623?mt=8