Indice
Uno stile di vita corretto con sport e alimentazione equilibrata e sana previene diverse malattie e permette di mantenersi in forma e in salute a lungo.
Chi fa regolare attività sportiva, in palestra o con corsi di fitness online, dovrebbe sapere quali sono i cibi migliori da consumare e quali sarebbe meglio evitare. Mangiare in modo corretto quando si fa attività fisica è fondamentale per ottenere il meglio a livello di prestazioni e resistenza e per non affaticare il corpo. Inoltre una dieta equilibrata e sana facilita l’assorbimento dei nutrienti fondamentali per il nostro organismo oltre a tenere sempre attivo il metabolismo.
Alimentazione e sport coi cibi adeguati infine forniscono energia vitale e migliorano anche le prestazioni mentali.
Vediamo ora quali sono i cibi migliori e quali da evitare quando si fa sport.
Cibi idonei quando si fa sport
L’alimentazione migliore per chi fa sport è quella che comprende diversi cibi a rotazione fra loro e sono:
- pane e pasta: i carboidrati apportano all’organismo circa la metà delle calorie necessarie ogni giorno fondamentali per chi fa attività sportiva
- cereali integrali: sono ricchi di minerali come lo zinco, di vitamine del gruppo B e di fibre. Quindi alternarli fra loro se si fa sport è senz’altro una buona idea. In particolare consumare farro integrale e riso, miglio, avena e quinoa.
- Legumi: ricchi in proteine del gruppo B, di calcio e fibre oltre che di carboidrati, quindi via libera a piselli, fagioli, tofu, soia.
- Verdure: ricche di antiossidanti, vitamine e minerali sono importantissime per chi fa sport e anche per favorire lo stato di buona salute. In particolare è consigliato il consumo di verdure a foglia verde, ma anche delle altre alternate fra loro come ad esempio broccoli e pomodori ricchi in ferro.
- Pesce: uno dei cibi migliori per chi fa sport essendo ricco di amminoacidi fondamentali per chi si allena. Favorire il consumo di tonno e salmone ricchi in ferro.
- Carne bianca: consigliato il consumo di carne di pollo ricca di amminoacidi ramificati fondamentali per la struttura muscolare. Questo tipo di amminoacidi aumentano la sintesi proteica e riducono la degradazione dei muscoli a riposo. L’assunzione di carne di pollo prima di fare sport contrasta danni muscolari, consumata dopo diminuisce l’indolenzimento muscolare.
- Frutta: la frutta è possibile variarla l’importante che sia di stagione e fresca, consigliato il consumo di mele e banane ricche in potassio, minerale fondamentale per il riequilibrio elettrolitico e la contrazione muscolare.
Infine va ricordato di consumare sempre molta acqua durante il giorno e durante l’allenamento, dato che non va mai trascurata l’idratazione in particolare quando si fa sport in estate dove la sudorazione aumenta.
Cibi da evitare quando si fa sport
Quando si fa sport l’alimentazione dovrebbe essere varia ed equilibrata e anche se non vi sono cibi da evitare in assoluto è consigliato ridurre il consumo di carne rossa, uova, salumi e formaggi in quanto hanno si un alto contenuto di proteine, ma anche di azoto che produce piccoli residui nei muscoli che vengono poi smaltiti dai reni.
Per questo motivo un consumo di carne rossa per un periodo prolungato aumenta lo sforzo dei reni con possibili effetti negativi sul lungo periodo.
Evitare il consumo di zuccheri raffinati e troppo calorici e anche di grassi come i prodotti da forno o i fritti.
Preferire al consumo di succhi di frutta la frutta fresca e al consumo di bevande gassate e alcolici preferire una limonata fatta in casa, il tè verde, infusi e acqua.
No ai condimenti esagerati ma restare su sale iodato e olio extra vergine di oliva, evitando le salse.
Consigli base sull’alimentazione
I consigli base sull’alimentazione per chi fa sport sono quelli di consumare i pasti sempre alla stessa ora e almeno due o tre prima dell’allenamento consumando proteine, carboidrati e grassi sani.
Nel caso di allenamento intensivo è consigliato fare uno spuntino mezz’ora prima consumando ad esempio frutta secca o un frullato di frutta e verdura ricco in Sali minerali.
In linea di massima è consigliato sempre il consumo di minimo 5 pasti al giorno che sono una colazione abbondante e completa, uno spuntino a metà mattina, pranzo, spuntino pomeridiano e cena senza mai dimenticare di mangiare verdura e frutta fresca di stagione.