Indice
La vitamina F, detta anche Omega 3, è formata dalla miscela di acido linoleico e acido alfa-linoleico. Due acidi grassi essenziali insieme all’acido arachidonico.
Questa vitamina fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili e non è prodotta dal nostro organismo, ma essendo liposolubile viene accumulata dal nostro corpo e poi rilasciata in modo graduale. La si può assumere tramite integratori alimentari o alimenti che la contengono prestando attenzione che questi non vengano esposti al sole e che vengano cotti poco o consumati crudi, poiché la vitamina F è fotosensibile e termolabile.
Benefici della Vitamina F
La vitamina F ha numerosi benefici per la nostra salute, per questo la sua integrazione è fondamentale.
Gli Omega 3 e Omega 6 abbassano il colesterolo e i trigliceridi, aiutando a mantenere in buono stato le pareti arteriose, migliorando la circolazione venosa e l’elasticità capillare. In questo modo evita gli sbalzi di pressione e prevengono eventi come ictus e infarti e l’arteriosclerosi.
La vitamina F è anche chiamata “vitamina della pelle” perché svolge un ruolo importante, nutrendo la cute le dona elasticità e morbidezza oltre a stimolarne la rigenerazione. Questo ruolo le è dato dagli acidi grassi insaturi che fanno parte della costituzione delle membrane cellulari.
Gli Omega 3 inoltre permettono il buon funzionamento delle ghiandole surrenali, della tiroide, delle mucose e dei nervi e svolgono un ruolo importante nell’attività del sistema immunitario.
Omega 3 e Omega 6 sono anche antinfiammatori e modulano l’attività del sistema immunitario. Inoltre aiutano nelle complicazioni date da iperglicemia e nel diabete mellito di tipo 2.
La vitamina F è importante anche per le donne in stato di gravidanza, in quanto consente lo sviluppo nervoso e degli occhi nel feto e a seguire nel bambino durante la sua crescita.
Nella terza età la sua integrazione previene i disagi cognitivi lievi.
Alcuni studi scientifici hanno anche affermato che la vitamina F aiuta gli sportivi a prevenire gli stati infiammatori di muscoli, articolazioni e tendini in particolare in chi si allena a lungo e in modo intenso.
Nel corso degli anni sono stati fatti diversi studi sulla vitamina F e sono stati associati diversi benefici di questa vitamina nella cura di diverse patologie fra cui:
- diabete
- colite ulcerosa
- sclerosi multipla
- lupus eritematoso sistemico
- malattia di Crohn
- emicrania
- tumori della pelle
- disturbi cutanei come eczema e psoriasi
- Broncopenuomopatia cronica ostruttiva (BCPO)
Gli studi su queste patologie sono sempre in corso e non esistono ancora prove definitive, ma le ricerche hanno dimostrato che un apporto adeguato di Omega 3 e 6 aiuta a ridurre le patologie a carico del sistema neurologico con notevoli miglioramenti sulla memoria.
Vitamina F per perdere peso
La vitamina F, secondo alcuni studi, aiuta a perdere peso se assunta dagli 0,3 ai 3 grammi al giorno.
Gli studi condotti sui roditori hanno fatto ipotizzare agli studiosi che un’assunzione maggiore di Omega 3 giornaliera aiuta a perdere peso contrastando l’accumulo di grasso a livello dell’addome e intorno agli organi interni. Il tutto sempre associato ad un’alimentazione equilibrata e all’esercizio fisico.
A seguire sono stati condotti studi sull’uomo che sembrano avvalorare questa ipotesi, purtroppo però sembra non funzionare in caso di presenza di diabete.
Gli Omega 3 promuoverebbero dunque l’aumento della massa grassa a sfavore di quella grassa e i muscoli durante l’attività fisica utilizzerebbero maggiori nutrienti così da non renderli disponibili per l’accumulo sotto forma di tessuto adiposo.
Sintomi da Carenza di vitamina F
La carenza di vitamina F è raro che si verifichi, ma non impossibile. In particolare possono soffrirne i bambini nati prematuri, le donne in gravidanza che si alimentano in modo squilibrato o le persone che ricorrono a diete drastiche per la perdita del peso.
I sintomi da carenza di Omega 3 e Omega 6 possono essere:
- perdita di capelli e peli
- pelle secca
- eritema
- desquamazione del cuoio capelluto
- forfora
- iperlipidemia
- colesterolo alto
- stati ansiosi
- irritabilità
- dolori articolari
- unghie deboli
- alterazioni pressorie e cardiache
Dove si trova la vitamina F
Gli Omega 3 si trovano in particolare nella frutta secca come noci, pistacchi, nocciole e mandorle, nel pesce come salmone e tonno e negli oli vegetali di girasole, soia, arachidi e mais.
Un altro alimento che contiene vitamina F sono le alghe ottimali da consumare per preparare il riso, il sushi o le zuppe. Lo stesso vale per il tofu alimento molto amato da vegani e vegetariani.
In pochi inoltre sanno che la vitamina F si trova anche nello zafferano e nel ribes nero.
In ultimo ricordate sempre di condire i vostri piatti con olio extra vergine di oliva a freddo che contiene Omega 3.
Il fabbisogno giornaliero di Omega 3 è consigliato nella misura dell’1% sulla base delle calorie totali assunte con carboidrati e grassi saturi.