Indice
Le persone che hanno subito un infortunio o un trauma hanno spesso bisogno di terapie specifiche di riabilitazione per gestire il dolore e per ripristinare le capacità funzionali.
La fisioterapia consiste proprio in questo: trovare trattamenti mirati che, in breve tempo, permettano di ripristinare le funzioni motorie del paziente dopo una lesione, un trauma, una malattia o come conseguenza di un intervento.
A cosa serve la fisioterapia
La fisioterapia si basa su una serie di approcci terapeutici e preventivi che si adattano a seconda del problemi specifici riscontrati nel paziente. In base al caso, infatti, un fisioterapista potrà scegliere se utilizzare esclusivamente tecniche manuali o se servirsi anche di terapie strumentali per velocizzare il recupero.
Tecniche manuali di fisioterapia
Le tecniche manuali di fisioterapia massaggiano e manipolano tessuti muscolari e articolazioni per aiutare il paziente a:
- ripristinare il normale movimento delle parti del corpo interessate dalla lesione,
- alleviare il dolore e la rigidità muscolo-scheletrica,
- migliorare la circolazione sanguigna,
- drenare i liquidi in eccesso per ridurre il gonfiore e favorire il recupero delle funzioni motorie.
Inoltre è stato dimostrato come il rilassamento muscolare indotto dalla fisioterapia possa portare vari benefici anche dal punto di vista psicologico permettendo di combattere ansia e stress e migliorando anche la qualità del sonno.
Per ottenere questi risultati è importante affidarsi ad esperti qualificati che siano in grado di riconoscere il problema e ideare un percorso riabilitativo su misura. Se abiti nella Provincia di Monza e Brianza puoi affidarti a Kinesis Sport. Nel centro fisioterapico di Agrate Brianza troverai fisioterapisti che operano in un contesto multidisciplinare per offrire ai propri pazienti un servizio completo e specializzato in varie aree della riabilitazione.
Terapie strumentali
Le terapie strumentali utilizzate in fisioterapia sfruttano apparecchiature elettromedicali che vengono utilizzate per raggiungere diversi obiettivi come la riduzione di dolore e gonfiore, la tonificazione dei muscoli, ecc.
I trattamenti di fisioterapia strumentale più importanti sono:
- Tecarterapia.
- Onde d’urto.
- Laserterapia.
- Magnetoterapia.
- Terapia ad Ultrasuoni.
Queste tecniche possono essere utilizzate sia singolarmente che all’interno di un programma riabilitativo più ampio. Tutto dipende dal tipo di patologia da trattare e dalle valutazioni che il fisioterapista riterrà più opportune per il percorso di guarigione del paziente.
Quali disturbi si possono trattare
Come abbiamo detto i fisioterapisti si concentrano su vari aspetti e per questo i campi d’azione della terapia fisioterapica sono molto ampi e possono riguardare problematiche di vario tipo:
- Muscolo-scheletriche. Problematiche che riguardano ossa, articolazioni, muscoli e legamenti (dolore al collo, mal di schiena, artrite, infortuni, lesioni, ecc).
- Neurologiche. Malattie o patologie che possono aver causato problemi di mobilità (morbo di Parkinson, ictus, sclerosi, traumi al cervello o alla colonna vertebrale, ecc).
- Cardiovascolari (malattie cardiache, riabilitazione dopo infarto, ecc) .
- Respiratorie (asma, fibrosi cistica, ecc).
I fisioterapisti possono inoltre fornire preziosi consigli per migliorare la salute generale di tutti i giorni come, ad esempio, la corretta postura da mantenere durante la giornata. In questo contesto affidarsi ad un esperto specializzato in esercizi di ginnastica posturale può risolvere mal di schiena o problemi alle cervicale che ci affliggono da anni.
Perché rivolgersi ad un fisioterapista
I fisioterapisti considerano il paziente sotto diversi aspetti concentrandosi non solo sul recupero fisico, ma anche sulle cause che possono aver portato alla lesione. La fisioterapia infatti si occupa sia di riabilitazione che di prevenzione e per questo motivo la fase di valutazione iniziale è fondamentale.
Una volta diagnosticato con precisione il problema il terapista sarà in grado di pianificare un programma di riabilitazione su misura che avrà un duplice obiettivo:
- ripristinare le funzionalità motorie attraverso esercizi e trattamenti specifici utilizzando sia tecniche manuali che, in certi casi, terapie strumentali di supporto alla riabilitazione come Tecarterapia, Onde d’urto, Ultrasuoni, ecc.
- permettere al paziente di tornare a svolgere le attività quotidiane nel minor tempo possibile.
Per ottenere questi risultati sarà quindi necessaria un’attenta analisi preliminare del paziente che si svolgerà durante la prima visita fisioterapica che servirà proprio ad analizzare la situazione e a trovare una soluzione che permetta al paziente di tornare a svolgere le attività quotidiane in tempi brevi.