Indice
Con l’arrivo della bella stagione primaverile c’è chi si rallegra per i prati fioriti e le belle giornate di sole all’orizzonte, e chi invece pensa subito al fastidioso problema dell’allergia, agli starnuti e ai pruriti. Occhi che lacrimano incessantemente, eczemi, rinite, starnuti continui e gonfiori sono gli insopportabili sintomi che compaiono ogni anno alle persone che soffrono di allergie primaverili.
Prevenire, si sa, è meglio che curare, ecco perché è meglio agire in prevenzione e ricorrere a rimedi naturali “antistaminici” che hanno appunto la capacità di inibire la istamina, che allarma il nostro corpo della presenza di un corpo estraneo.
La natura è nostra alleata e quindi ci sono alimenti che possono servire per prevenire le allergie primaverili come il ribes nigrum, tè verde e i cibi ricchi di vitamina C (kiwi, agrumi, peperoni, spinaci).
I rimedi per alleviare i sintomi delle allergie primaverili funzionano molto bene nel momento di massima allergia, anche se è consigliato cominciare l’assunzione già un mese prima dell’arrivo delle allergie di stagione.
Come alleviare i sintomi delle allergie primaverili
La prima azione da fare per combattere i fastidiosi sintomi dell’allergia primaverile è partire dall’alimentazione. Pochi sanno che esistono alcuni alimenti che nel periodo primaverile sarebbe meglio evitare perché liberano istamina. Parliamo dei formaggi, dei prodotti ittici, delle fragole, del cioccolato e anche dei pomodori. Questi cibi andrebbero evitati a favore di alimenti che inibiscono il rilascio di istamina come carote, uva, mele e cereali senza glutine.
Ricordare anche di bere molta acqua per mantenere il corpo idratato ed espellere così eventuali tossine che favoriscono le allergie.
Rimedi naturali contro le allergie
Vediamo ora i rimedi per alleviare i sintomi delle allergie primaverili fra quelli che offre la natura stessa.
Uno straordinario rimedio naturale che agisce da antistaminico contro i sintomi delle allergie primaverile è la perilla. Il modo più comune di assunzione è sotto forma di capsule a base di olio di perilla, reperibili in erboristeria e farmacia.
Un altro rimedio naturale per calmare rinite, orticaria e starnuti durante la stagione dei pollini è il manganese in oligoelemento. La posologia prevede l’assunzione di due fiale a settimana lontano dai pasti. Per indicazioni più dettagliate sempre meglio il parere del proprio medico curante, erborista di fiducia o ancora di un naturopata diplomato.
C’è poi il ribes nigrum, che agisce al pari del cortisone ed ha un potere antinfiammatorio, per questo anche definito simil-cortisonico. Si possono assumere 60 gocce la mattina e al pomeriggio lontano dai pasti in prevenzione, in caso di presenza di sintomi allergici invece il dosaggio può arrivare anche sino a 4 volte al giorno 60 gocce in pochissima acqua.
Perilla, manganese e ribes nigrum, sono i rimedi naturali più conosciuti e utilizzati per le allergie.
Esistono anche gli integratori a base di estratto secco di capperi, che agiscono come antistaminici. Si possono assumere 2 compresse al giorno quotidianamente.
Ci sono poi erbe aromatiche e piante officinali che hanno potere antinfiammatorio e antistaminico e sono: zenzero, camomilla, echinacea, finocchio, basilico, alga spirulina, radice di liquirizia e ginkgo biloba.
Crema viso per pelli allergiche
È importante ricordare che la pelle di una persona allergica è più sensibile ai fattori esterni. Vento, polline e fazzoletti ripetutamente strofinati sul naso alterano il naturale film idrolipidico che ricopre la pelle del viso e ne compromettono la composizione. Infatti, la pelle perde la capacità di mantenere il corretto equilibrio di acqua, sebo, collagene ed elastina, causandone un precoce invecchiamento, rughe e macchie. Di conseguenza, certe persone sono più soggette a irritazione cutanea e una soluzione può essere quella di utilizzare una crema lenitiva.
Dagli ultimi studi del settore è emerso come una delle creme migliori e più dermocompatibili sul mercato siano quelle a base di Latte d’Asina, le quali hanno un’elevata capacità di riequilibrare il pH della pelle e, al tempo stesso, ricostituirne il film protettivo, idratandola e svolgendo su di essa un’azione anti-età. Il prodotto che ci ha convinto di più per ingredienti e per l’alta percentuale contenuta è la crema viso latte d’asina della linea cosmetica Lifting Nature.
Piccoli trucchi da tenere a mente
Si consigliano poi alcune norme comportamentali che possono essere di grande aiuto per i soggetti allergici come evitare di stendere i panni al sole durante la stagione dei pollini e preferire l’asciugatrice, non andare in zone ricche di piante in giornate ventose e soleggiate (basta consultare il bollettino del polline). Ogni sera, dopo aver trascorso una giornata all’aperto, bisogna lavare sempre i vestiti e i capelli per ridurre la quantità di polline trasferita all’interno dell’ambiente domestico. Nella stagione primaverile si consiglia anche di non far dormire sul letto e sulle proprie lenzuola gli animali domestici, per evitare peggioramento di attacchi di rinite allergica o anche asmatici.