Indice
Chi non vorrebbe tornare in forma con soli 10 minuti al giorno di allenamento? Potremmo dire tutti, poco tempo e massima resa giusto?! Ebbene si è possibile grazie agli esercizi isometrici grazie ai quali con solo 10 minuti al giorno potete rassodare glutei, gambe, addome, spalle e braccia
Un’altra ottima notizia è che è possibile farlo senza nemmeno sudare, in poche settimane con questo semplice trucco si trova subito una forma fisica smagliante e si hanno grandi risultati. In realtà non si compie alcun movimento, ma sono esercizi statici di contrazione dei muscoli. Basta davvero poco con la ginnastica isometrica per un allenamento total body super efficace.
Vediamo ora cosa sono gli esercizi isometrici e i loro benefici.
Cosa sono gli esercizi isometrici?
Questa tipologia di esercizio è spesso trascurata e poco compresa. Si tratta di esercizi che hanno come focus la contrazione muscolare. La ginnastica isometrica non prevede movimenti né sovraccarichi, ma semplicemente si attua una contrazione statica dei muscoli. L’obiettivo è quello di tonificare la massa muscolare ed arrivare ad una forma fisica ottimale.
Non servono né attrezzi né strumenti particolari né grandi spazi a disposizione: è possibile allenarsi in casa così come all’aperto. Non occorre nemmeno avere tanto tempo libero, basta ritagliarsi 10 minuti di tempo al giorno per allenarsi.
Il principio base dell’esercizio isometrico è che il corpo oppone resistenza a un oggetto immobile che sia il muro o il pavimento tenendo la medesima posizione per un periodo di tempo.
Benefici dell’esercizio isometrico
Che benefici comporta la ginnastica isometrica? Funziona davvero? I risultati dopo quanto tempo sono visibili? Sono solo alcuni dei quesiti che si pongono le persone che non hanno mai provato gli esercizi isometrici, ma una volta iniziati non si torna più indietro.
I vantaggi degli esercizi isometrici se fatti quotidianamente sono:
- aumento dell’efficienza neuromuscolare
- miglioramento della fase di recupero
- aumento della concentrazione
- corpo più tonico
- miglioramento della salute delle articolazioni
- facilità nei movimenti
Gli esercizi isometrici consentono di modellare il corpo senza stress e senza sforzi erculei, ma con poco sforzo e con poco tempo (10 minuti al giorno di attività fisica). Non comporta un aumento della massa muscolare, ma definisce bene i muscoli di tutto il corpo. Sono “movimenti da fermi”.
La cosa più importante da ricordare, in vista dei risultati da raggiungere, è la tenuta di ogni esercizio svolto che non deve mai superare i 30 secondi e mai essere inferiore ai 20 secondi ed occorre sempre fare un minuto di pausa per il recupero. Sembra difficile, ma in realtà è più complicato a dirsi che a farsi.
Bisogna iniziare gradualmente con una sola ripetizione per esercizio per poi passare a tre ripetizioni per ogni esercizio. Si possono allenare glutei, addominali, bicipiti, quadricipiti, gambe, un total body per intenderci.
La cosa importante è il corretto svolgimento dell’esercizio per evitare dolori postumi. Senza dubbio l’esercizio isometrico più conosciuto al mondo nonché più praticato è il plank. Altrettanto noti sono il plank laterale e il ponte rovesciato. Dopo l’allenamento isometrico è sempre consigliabile fare stretching per sciogliere i muscoli ed allungarli.
Chi pensa che sia “una passeggiata” perché sono solo 10 minuti dovrà ricredersi! Basta provare il plank per capire che i secondi sembrano interminabili ed è molto faticoso anche se non c’è alcun movimento e carico!