Indice
La parola workout in questi ultimi tempi è molto in voga all’interno del nostro lessico. Si tratta di una forma di allenamento che potete svolgere completamente da casa, utile per perdere peso e sviluppare la vostra massa muscolare.
Per allenarsi basterà crearsi una propria scheda di esercizi o seguire le istruzioni di un personal trainer online.
A tal proposito vi consigliamo, per avere maggiori informazioni sulle tipologie di allenamento praticabili, di visitare questo articolo, dove troverete moltissimi approfondimenti sulla scelta della migliore scheda workout per voi.
Cos’è il workout
Il termine workout ha quindi il significato di allenamento e viene utilizzato per indicare una sessione di allenamento di qualsiasi tipo.
Sentiamo così parlare del workout Total Body, per allenare tutto il corpo, o del workout Gag, utile per allenare e tonificare gambe, addominali e glutei.
Si tratta così di una serie di esercizi che potrete eseguire da casa o in palestra, autonomamente seguendo una vostra scheda o con l’aiuto di un personal trainer.
Il consiglio, se non avete mai praticato sport, è quello di affidarvi a un professionista in palestra, per evitare di allenarvi nel modo sbagliato e fare del danno al vostro corpo.
Se avete già dimestichezza con altri sport, potrete invece iniziare con gli esercizi workout di base, in modo da prendere piano piano confidenza con questo tipo di allenamento.
Come prepararsi al meglio per il workout: alcuni consigli
Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi, prima di iniziare questa pratica di allenamento sportiva, è l’utilizzo del buonsenso. Se non avete mai fatto sport, iniziate con allenamenti brevi, per evitare di affaticarvi eccessivamente o farvi male.
Alcuni semplici esercizi, come gli addominali, possono mettere dei forti carichi alla schiena e creare dolore, specialmente se svolti nella postura non corretta o se si esagera inizialmente con le ripetizioni.
Altro consiglio fondamentale è quello di fare molta attenzione all’alimentazione.
Cercate di mangiare regolarmente sia prima che dopo il workout. Allenarsi a stomaco vuoto può creare il fenomeno del catabolismo muscolare e rendere vani tutti i vostri sforzi.
Partiamo, come sempre, da una sana e corretta alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione a pranzo e a cena.
Se desideriamo perdere peso moderatamente e migliorare la nostra massa muscolare, prendiamo in considerazione una piccola dieta a base proteica, dove verranno così ridotti al minimo i grassi.
Le proteine ci permetteranno di creare e mantenere le nostre fasce muscolari, che miglioreranno in definizione e forma con il nostro allenamento.
Ricordiamoci di mangiare con largo anticipo i pasti completi prima dell’allenamento, in modo che la digestione faccia il suo corso e il nostro corpo sfrutti al massimo il nutrimento consumato in precedenza.
Si possono inoltre integrare proteine e carboidrati poco prima del workout, tramite appositi integratori alimentari che daranno l’energia e i giusti componenti nutritivi al nostro organismo prima dell’allenamento.
A tal proposito vi consigliamo di visitare il sito web Keforma.com, dove troverete moltissime idee su cosa mangiare prima del workout, in modo da integrare al massimo proteine e carboidrati, specialmente dopo una lunga giornata di lavoro dove abbiamo avuto una pausa pranzo ristretta.
Mangiando in modo sano e regolare potremo ottimizzare il nostro corpo per l’allenamento. Nel caso in cui la nostra giornata lavorativa sia troppo frenetica e con poco spazio per il pranzo, consigliamo di utilizzare moderatamente degli integratori poco prima dell’allenamento, per dare al vostro corpo le sostanze di cui ha bisogno per allenarsi al meglio.