Per prevenire le malattie cardiovascolari, il primo passo è cambiare il proprio stile di vita partendo dall’alimentazione. Cattive abitudini alimentari e diete poco variate e ricche di grassi sono purtroppo diventate la normalità per gran parte della popolazione italiana e purtroppo a dimostrarlo sono i numeri legati alla salute.
La prima causa di morte in Italia, infatti, è l’arresto cardiaco ed è per questo che si cercano sempre più soluzioni a questo problema. Numerose normative sono intervenute in tal senso, prima tra tutte quella che prevede l’obbligo di installare un defibrillatore nei luoghi di lavoro, sancita dalla legge 116/2021.
Non è soltanto con normative come questa però che si combatte il problema della mortalità da arresto cardiaco, ma è anche e soprattutto agendo sui fattori di rischio nell’ottica di una corretta prevenzione contro le malattie cardiache. La prima cosa da fare è quindi cambiare intervenire sull’alimentazione.
Quali sono quindi i cibi che più aiutano il cuore a mantenersi sano e giovane? Scopriamolo insieme.
Quali sono i cibi migliori per il cuore
Il benessere del proprio cuore può essere preservato con il consumo di alimenti specifici, che contengono nutrienti ed elementi essenziali considerati un vero e proprio toccasana per la salute cardiovascolare. Infatti seguire una dieta equilibrata e sana è fondamentale, bisogna però consumare gli alimenti anche nelle quantità corrette per fare in modo che siano davvero salutari. Vediamo allora quali sono:
- Verdura a foglia verde: le verdure come cavoli, spinaci, zucchine, finocchi e rucola sono degli alimenti molto salutari e utili per il nostro benessere cardiaco, in quanto sono ricche di vitamina K che protegge le arterie. Sono inoltre una ricca fonte di nitrati, i quali consentono di diminuire la pressione sanguigna, rallentano il normale invecchiamento del sistema cardiocircolatorio e migliorano il rivestimento dei vasi sanguigni. La quantità giornaliera ideale di verdure è una porzione sia a pranzo che a cena, ma è possibile assumerle anche come snack sotto forma ad esempio di frullati o centrifugati.
- Frutta, sia fresca che secca: nella frutta fresca sono contenute tantissime vitamine importanti per il nostro organismo, come ad esempio la vitamina A, B1, B2 B3 e C. Queste proteggono il cuore e le arterie ed è dunque buona norma mangiare frutti come arance e agrumi in generale, prugne, kiwi, mango, ciliegie, mele, albicocche, melone, ananas ecc. Nei frutti rossi invece, come frutti di bosco, mirtilli, more, lamponi ecc, sono contenuti moltissimi antiossidanti che vanno a neutralizzare i radicali liberi in eccesso e permettono di controllare il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna. Almeno tre porzioni di frutta fresca al giorno sono la dose consigliabile, ma anche la frutta secca è un’ottima alleata del nostro cuore. Infatti nocciole, noci e arachidi sono ricchi di vitamina E e acidi grassi omega 3, veri e propri spazzini per le nostre arterie. Dunque anche 10-15 grammi di frutta secca al giorno sono consigliabili in una dieta sana ed equilibrata.
- Pesce: il pesce, soprattutto quello azzurro come ad esempio sgombro, alici e salmone, è ricco di acidi grassi omega 3 che vanno a diminuire il rischio di morte cardiaca improvvisa e l’incidenza di malattie cardiache. Andrebbe infatti mangiato 3 o 4 volte a settimana.
- Legumi: i legumi come fave, ceci, fagioli e lenticchie sono una fonte di carboidrati, fibre e proteine vegetali e allo stesso tempo sono poveri di grassi e zuccheri. Rappresentano quindi un alimento molto salutare, tanto più che sono anche ricchi di sali minerali essenziali come ferro, potassio e fosforo. Questi riducono il colesterolo, abbassano la pressione sanguigna e favoriscono il buon funzionamento di tutti i muscoli, compreso il cuore. Vanno quindi consumati almeno 2 o 3 volte a settimana.
- Soia: Non tutti sanno che si tratta anch’esso di un legume che contiene addirittura il doppio delle proteine della carne. Le proprietà nutrizionali della soia sono incredibili: anche qui ritroviamo acidi grassi omega 3, oltre alle lecitine che sono ricche di fosforo e hanno proprietà anticolesterolemizzanti. Aiuta quindi a mantenere bassi i trigliceridi e a controllare il diabete. Se ne dovrebbe consumare una porzione al giorno, ad esempio sotto forma di latte di soia, yogurt di soia o tofu.
- Cereali, meglio ancora se integrali. Sui cereali integrali la scelta è vastissima. Pasta, pane, segale, orzo, grano saraceno e molto altro possono aiutarci a ridurre il colesterolo cattivo. È bene però variarli spesso e consumarne soltanto una piccola porzione ogni giorno, ovvero circa 70 grammi.
- Oli e grassi vegetali. Spesso demonizzato ed eliminato senza motivo dalle diete, l’olio extra vergine di oliva è in realtà un grasso buono che contiene acido oleico, utilissimo contro le malattie cardiovascolari. Alle giuste dosi e senza esagerare, condire i propri piatti con l’olio evo è non solo salutare, ma anche utile.
- Aceto di mele. Studi scientifici recenti hanno dimostrato che l’aceto di mele è molto salutare per l’apparato cardiocircolatorio, grazie al suo alto contenuto di fosforo, ferro, magnesio, zolfo e calcio.