Indice
Il corpo umano come si dice è una macchina perfetta, in quanto sa agire al meglio al fine di garantire tutte le funzioni indispensabili alla vita. In alcuni periodi dell’anno, però, può capitare che si manifestino condizioni di debolezza dovute a stress, carenze alimentari e condizioni, le quali possono diminuire le nostre difese immunitarie utili a combattere influenza a raffreddore.
Ecco che quindi si va incontro ad una serie di inconvenienti che debilitano l’organismo, esponendolo maggiormente a malanni stagionali, patologie e stanchezza.
Per fortuna esistono alimenti e rimedi casalinghi che permettono di rafforzare le difese immunitarie, in modo da proteggere la salute e fortificare il benessere psico-fisico.
Ecco i metodi, i rimedi casalinghi e gli alimenti da assumere per aumentare e migliorare le difese immunitarie.
Alimenti che potenziano il sistema immunitario
Introdurre cibo di qualità serve a garantire il mantenimento di un buon regime dietetico, e permette di assimilare tutti quei nutrienti utili alla tutela del sistema immunitario.
La frutta fresca di stagione è indispensabile in ogni dieta, poiché è ricca di fibre, vitamine e sostanze antiossidanti. La frutta secca come le mandorle invece sono ricche di magnesio e fanno bene al cuore, quindi SI al consumo giornaliero di 5/6
I cereali integrali in particolare l’avena e il farro, riescono a regolare l’attività intestinale e quindi supportano le difese immunitarie. Una motilità intestinale regolare aiuta ad eliminare le tossine in eccesso, causa spesso di diversi problemi al sistema immunitario. Lo stesso vale per i legumi, per questo soprattutto nel periodo invernale sono consigliate dai nutrizionisti zuppe di cereali e legumi, oggi definite dei veri superfood.
Anche le spezie sono molto indicate, poiché curcuma e cannella potenziano le resistenze dell’individuo.
Il cioccolato fondente è ricco di magnesio, il cui ruolo è quello di sostenere i muscoli, e in più il cacao aumenta la produzione dei Linfociti T, le cellule principali del sistema immunitario. Esso riesce ad avviare la produzione di serotonina, la quale combatte la depressione e l’ansia, detta per questo anche ormone del buon umore!
Se ami il pesce potrai beneficiare dell’assunzione dell’Omega 3, che garantisce un ottimo funzionamento del cuore e del sistema immunitario.
Un ultimo consiglio alimentare è sempre quello di consumare frutta e verdura di stagione e del proprio territorio, bere molta acqua e aiuta l’eliminazione delle tossine e nel periodo invernale si può optare per infusi e tisane calde!
Rimedi casalinghi in grado di potenziare le difese immunitarie
Come abbiamo visto l’alimentazione gioca un ruolo importante per il nostro sistema immunitario, ma a questa vanno seguiti altri consigli o meglio rimedi casalinghi per aiutare le difese immunitarie.
Prima di tutto non trascurare mai il sonno e il riposo: se non si dedica la giusta attenzione alla qualità del sonno si rischia di stressare troppo il proprio organismo, e si vanno così a creare delle situazioni in grado di indebolire le difese immunitarie. In particolare dormire poco è una delle cause del sovrappeso, ma anche della mancanza di energia e della poca rigenerazione cellulare.
Cerca di evitare le cattive abitudini come il fumo e l’alcool, in quanto esse sono molto pericolose per la salute ed incidono sulla buona funzionalità degli anticorpi.
Fare esercizio fisico aiuta a rinforzare il sistema immunitario, poiché mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo fa sì che ogni parte del corpo riesca a svolgere il proprio compito senza alcun tipo di sforzo.
Per quanto possibile, cerca di limitare le sorgenti di stress e di ansia, e ritagliati dei momenti da dedicare a te stesso. Fallo dedicando del tempo ad attività che ami, come leggere, guardare la tua serie TV preferita o bere un caffè con amici.
Altri rimedi casalinghi utili per rinforzare il sistemare immunitario sono i rimedi naturali fra i quali assumere vitamina C regolarmente ogni giorno per tutto il periodo invernale.
Fra i rimendi naturali potresti optare anche per cicli di ribes nigrum un cortison simile che lavora molto su allergie e infiammazioni di vario genere.
Non dimenticare poi di integrare a cicli mensili probiotici, fondamentali per mantenere in salute l’intestino.
Seguendo questi piccoli consigli si potrà contribuire ad aumentare la resistenza del proprio sistema immunitario, in modo da scongiurare malattie e condizioni fisiche che potrebbero rallentare e indebolire la tua salute.