Indice
Durante l’estate la pelle del nostro viso è soggetta a un’intesa serie di aggressioni da parte degli agenti atmosferici esterni: sia sufficiente pensare alla possibilità di andare incontro a un clima particolarmente secco o eccessivamente umido e, ancor di più, all’azione dei raggi solari. Proprio per questo motivo, in estate come nel resto dell’anno, è fondamentale cercare di curare la pelle del proprio viso scegliendo le creme giuste. Ma come orientarsi nell’acquisto della crema viso estate più opportuna? Scopriamolo insieme!
Come scegliere la crema viso per l’estate
Le caratteristiche di una buona crema viso per l’estate sono principalmente tre:
- garantisce una buona e profonda idratazione
- contiene principi attivi che possano esercitare un’azione lenitiva e calmante
- è compatibile con le caratteristiche specifiche della tua pelle.
Ciò premesso, è evidente che ogni persona avrà la sua crema viso estiva di riferimento, e che il punto di partenza debba essere legato all’analisi della propria cute.
Crema viso per l’estate: ogni tipo di pelle vuole la sua
Ricollegandoci a quanto abbiamo anticipato nelle scorse righe, se hai una pelle spenta e opaca, quel che ci vuole è probabilmente una crema energizzante e idratante, che possa non solamente nutrire la tua pelle, quanto anche rendere il tuo viso più luminoso e splendente.
Se invece – di contro – hai una pelle particolarmente grassa, allora dovresti optare per un prodotto molto leggero, che possa favorire l’idratazione senza appesantire e ungere ulteriormente la cute.
Infine, se hai una pelle normale, sarà sufficiente acquistare una crema viso per l’estate che possa garantire una buona idratazione per tutto il giorno.
Crema viso per l’estate: solo di giorno o anche di notte?
Applicare una buona crema viso per l’estate, prima di esporsi al sole, è sicuramente opportuno per potersi garantire la migliore protezione contro gli effetti nocivi dei raggi UV.
Tuttavia, questo non significa che le tue attenzioni debbano limitarsi esclusivamente all’applicazione diurna: ricorda infatti che nelle ore notturne la pelle si rigenera, e che dunque una buona crema idratante e lenitiva da applicare alla fine della giornata potrà garantire la migliore efficacia di questo processo naturale, lasciando la pelle più fresca e leggera.
Crema viso e contorno occhi, cosa scegliere?
Ma la crema viso per l’estate si può spalmare anche nel contorno occhi? La risposta è… dipende. Alcune creme viso sono infatti strutturate appositamente per garantire la migliore protezione anche di questa parte più delicata del proprio corpo, mentre altre non sono così specifiche.
Nel dubbio, oltre a leggere le indicazioni del produttore, puoi ben valutare l’acquisto di un prodotto specifico, di norma a formulazione leggera, drenante e anti-fatica.
Crema viso al latte di asina
Negli ultimi anni sono arrivate sul mercato delle creme viso per l’estate piuttosto efficaci, a base di latte d’asina: creme viso che hanno nell’azione riparatrice, idratante, antiossidante e nutriente alcune delle loro attività principali, e che in virtù del ricco quantitativo di vitamine e acidi grassi Omega-3 e Omega-6, possono fornire un contributo decisivo nel rendere più sana e luminosa la pelle del proprio viso.
Con tali caratteristiche, è evidente che la crema viso al latte d’asina possa ben candidarsi ad essere una delle migliori scelte per l’estate: i principi attivi del latte e l’apporto di grassi che può gradualmente rilasciare sulla pelle sono un mix ideale per assicurare la produzione di collagene e i processi di guarigione della pelle.
Ottima per il giorno o per la notte, sarà sufficiente applicare la giusta quantità di crema sulle dita, e applicarla poi con leggeri movimenti sia sul viso che sul collo, facendola scorrere dolcemente, con movimenti che partono dal centro del viso verso l’esterno.