Indice
Una delle grandi domande per chi cerca di restare in forma è come allenarsi anche d’estate? L’arrivo del caldo e dell’afa estiva non necessariamente deve coincidere con l’abbandono degli allenamenti. Anche durante l’estate è infatti possibile massimizzare l’efficacia del proprio workout, evitando che le elevate temperature costituiscano un freno all’attività fisica.
Di seguito abbiamo riepilogato cinque consigli che speriamo possano esserti utili per sviluppare una buona routine di fitness anche durante la bella stagione, scoprendo quanto sia appagante allenarsi d’estate e sostenere in tal modo i tuoi risultati di medio termine.
Consigli utili su come allenarsi anche d’estate e restare in forma
Organizza mini sessioni di allenamento
Il primo suggerimento che vogliamo darti per restare in forma e allenarsi anche d’estate è quello di organizzare delle mini sessioni di allenamento. Cerca cioè di pianificare degli allenamenti di durata più contenuta rispetto a quelli che magari effettui durante l’inverno, in maniera tale che il peso dell’afa e dell’umidità estiva sia inferiore. Trova anche i migliori momenti della giornata in cui allenarti: per esempio, puoi privilegiare la mattina, quando il clima sarà sicuramente più favorevole per le tue attività sportive.
Rispetta i tuoi tempi di recupero
Un secondo consiglio, integrato con il primo che sopra abbiamo cercato di condividere, è quello di rispettare i tuoi tempi di recupero, evitando gli eccessi, che determinerebbero ulteriori stress, carichi e tensioni sul tuo organismo. Dunque, se ritieni che il tuo corpo stia subendo gli effetti dell’affaticamento di un piano d’allenamento troppo intenso, puoi distanziare di uno o due giorni le sessioni di allenamento. L’importante è di applicarti con una discreta costanza, evitando di alimentare buchi temporali troppo ampi durante l’estate.
Cura la tua alimentazione
Anche se dovrebbe essere un consiglio sempre valido anche nel resto dell’anno, soprattutto d’estate è fondamentale curare la tua alimentazione, regolarizzando le tue abitudini senza grandi rinunce. Ricordati di bere molta acqua per idratarti e per depurarti dalle tossine, evitare bibite gassate, cibi grassi e fritti, limitare cibi lievitati come la pizza e la pasta, privilegiare le verdure, assumere molte fibre e contenere l’uso del sale.
Preferire l’allenamento all’aria aperta
Un altro suggerimento che amiamo condividere con i nostri lettori è la possibilità di incrementare la frequenza di allenamento all’aria aperta. Si tratta di un modo utile per fare il pieno di vitamina D, respirare aria pulita ed evitare di abbandonare lo sport d’estate. Che tu sia al mare o in montagna, non avrai certamente difficoltà ad allenarti anche in vacanza. Insomma, anche senza dover necessariamente abbandonare la palestra, cerca di organizzare delle sessioni di allenamento outdoor, naturalmente privilegiando le ore meno calde della giornata.
Tra i vari allenamenti all’aperto consigliamo l’approccio verso una disciplina che negli ultimi anni sta prendendo piede molto velocemente, con caratteristiche di allenamento sia fisiche che mentali e che saprà mantenere il fisico in forma: stiamo parlando del Pilates. Il Pilates è un tipo di ginnastica focalizzato sulla postura che permette di tonificare i muscoli, migliorare le articolazioni rendendole più elastiche e mantenere il corpo asciutto e in forma.
Chiedi consiglio a un esperto
Infine, come ultimo suggerimento di questa breve lista, non possiamo che consigliarti di domandare suggerimenti a un esperto per poter pianificare un programma di allenamento che sia coerente con le tue possibilità e con le tue ambizioni. Evita dunque di ricorrere a un fai-da-te sconsiderato, soprattutto se stai pensando di iniziare ad allenarti proprio durante l’estate, o vuoi adottare delle intensificazioni nella bella stagione.
Seguendo queste brevi indicazioni avrai sicuramente meno difficoltà a prenderti cura del tuo corpo durante la stagione estiva e, di conseguenza, contribuirai ad alimentare e consolidare un migliore stato di benessere psico-fisico.
Ricorda che la ricerca del wellness non va mai in vacanza. Fare allenamenti durante la stagione estiva ti permetterà di ottenere risultati davvero eccezionali, i cui effetti positivi potrai poi prolungare durante i mesi più freddi, che seguiranno.
Naturalmente, se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere i tanti altri approfondimenti sul tema che abbiamo scelto di pubblicare su queste pagine. Ti permetteranno di ottenere i migliori risultati, qualsiasi siano gli obiettivi che vuoi porre al tuo piano di fitness.