Indice
Un bel sorriso è il miglior biglietto da visita. Curare l’igiene dentale, spesso indicata come pulizia dei denti, è fondamentale per avere denti forti e sani. Oltre a spazzolare quotidianamente i denti per evitare la formazione di carie e tartaro, lavandoli 3 volte al giorno ed usando il filo interdentale. Ricordate anche di sostituire lo spazzolino ogni 3 mesi circa e di non usare acqua troppo calda o fredda.
Occorre poi prestare attenzione all’alimentazione, perché esistono alcuni cibi che aiutano a proteggere i denti ed altri che invece li danneggiano o ne causano quello sgradevole colore scuro come il tè o il caffè. Siete curiosi? Scopriamoli insieme.
Quali sono i cibi che proteggono i denti?
La prima cosa da ricordare è di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in tal modo si mantengono idratati i tessuti della bocca e si stimola la produzione di saliva. Il latte e i latticini sono importanti nella dieta quotidiana poiché contengono calcio, rinforzano i denti e riducono il pH acido della bocca. Anche consumare pesce fa bene alla salute dei denti poiché li fortifica dalla radice, essendo un alimento ricco di vitamina D.
Come verdure, vanno predilette quelle a foglia verde (come spinaci e broccoli) che contengono calcio, acido folico e minerali, utili a proteggere la salute dei nostri denti.
Fra la frutta secca le mandorle sono davvero importanti per rafforzare i denti e contribuire alla loro mineralizzazione poiché contengono potassio, magnesio, zinco, calcio, minerali e fosforo.
Tra le bevande il tè verde può essere consumato con serenità, poiché contiene fluoruro che previene le carie, rinforza lo smalto dei denti ed evita la formazione di placca. Contrariamente a quanto si pensa, il cacao fa bene ai denti, perché aiuta la salute di denti e bocca contenendo una sostanza nota come teobromina. Ovviamente è concesso solo il cacao amaro e il cioccolato fondente oltre il 50%.
Per la salute delle gengive fa bene mangiare frutti di bosco, agrumi e kiwi, alimenti ricchi di minerali e vitamine. Gli ortaggi croccanti come le carote, il sedano e i cetrioli sono ottimi per preservare la salute dei denti, specialmente se consumati crudi. Oltre a stimolare la produzione di saliva, puliscono gli spazi interdentali ed eliminano i batteri. Per eliminare macchie sui denti causate da bevande come vino o caffè, sono utili le fragole. Un rimedio della nonna consiste proprio nel frullare le fragole e applicarle sui denti per averli bianchi e sani.
Alimenti che rovinano i denti, quali sono?
Come bevande sono da abolire categoricamente il caffè e il vino e le bibite gassate e zuccherate. Il rischio di carie, ma soprattutto di macchie sui denti è inevitabile.
Anche gli alcolici vanno evitati così come le caramelle (il cibo peggiore in assoluto per la salute dei nostri denti), le patatine fritte in busta e i succhi di frutta. Tra i cibi nemici dei denti ci sono anche gli agrumi (ovviamente consumati in gran quantità e non una semplice limonata) e la frutta disidratata.
Un abuso di pane e pasta nella dieta quotidiana è dannoso per la salute dei denti, poiché un’alta dose di carboidrati accelera i processi di erosione dello smalto.
Infine un acerrimo nemico dei denti sono le creme spalmabili (gustose si sa, ma dannose): Nutella, miele, marmellata, caramello mou e ogni crema arricchita di conservanti e zucchero.
Vanno evitate poi le caramelle e le chewing gum e di masticare il ghiaccio, questi sono tutti dannosi per lo smalto e rovinano il lavoro del dentista ove siano state fatte delle otturazioni e ricostruzioni.
Ricorda anche che le bevande troppo calde sono dannose per i denti, aspetta sempre che diventino tiepide prima di consumarle.