Indice
Quando ci si lava i capelli è fondamentale seguire alcune indicazioni per evitare di commettere alcuni errori e danneggiare le chiome. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Lavare i capelli è un gesto che fa parte della nostra quotidianità e, proprio per questo, non ci facciamo neanche più caso. Però bisogna sapere che la maggior parte delle persona lava la propria chioma nel modo sbagliato. Esistono infatti degli errori molto comuni che tutti noi commettiamo quando decidiamo di lavare i nostri capelli e che potrebbero compromettere il loro benessere. Perciò vediamo di capire cosa fare per imparare a lavare correttamente i capelli.
Lavare i capelli: la procedura
La prima cosa da fare, per procedere in modo corretto, è sciacquare i capelli con cura, ancora prima di applicare lo shampoo. Facendo questo sarà possibile ottenere un risultato molto più efficace. Dopo aver sciacquato i capelli potete prendere lo shampoo. Anche questo passaggio è fondamentale ed è necessario prestare estrema attenzione a non esagerare con la quantità di shampoo. Uilizzarne troppo shampoo potrebbe danneggiare i capelli.
Ad ogni modo consigliamo di limitarsi a 3 o 4 gocce di shampoo, il necessario per riempire il palmo della mano. Aggiungete acqua e mischiate bene fino ad ottenere una buona schiuma. Ora potete applicarla e iniziare a lavare i capelli. Eseguite movimenti delicati e circolari, così da aumentare l’afflusso di sangue alle radici dei capelli, rafforzando la loro crescita. Infine non premete troppo perché rischiate di danneggiare il cuoio capelluto.
Lavare i capelli: numero di lavaggi
Oltre a quello visto fino ad ora bisogna anche evitare troppi lavaggi. Lavare i capelli con troppa frequenza contribuisce ad indebolire il capello e a favorirne la rottura. Oltre a questo sarebbe buona norma non lavarsi con acqua troppo calda per non causare troppo stress al cuoio capelluto.
Balsamo e asciugatura
Per proteggere ancora di più i vostri capelli potete usare un balsamo che rappresenta un’ottima soluzione. Dopo aver lavato i capelli, basta applicare il balsamo avendo cura eliminare l’acqua trattenuta dai capelli per permettere ai capelli di assorbire meglio il balsamo ed i suoi nutrienti. Stendete il prodotto ricordando di non toccare il cuoio capelluto, e di applicarlo partendo dalle punte. Dopo ricordatevi di risciacquate i capelli con acqua fredda per eliminare i residui del balsamo.
Infine per asciugare i capelli è consigliabile non utilizzare l’asciugacapelli a temperature troppo alte per non rischiare di danneggiare, o indebolire, i capelli.