Indice
L’emergenza sanitaria ha fatto sperimentare a milioni di Italiani una nuova modalità di lavoro che consiste nel lavorare da casa il cosiddetto smartworking.
Questo ha permesso a molti genitori di passare più tempo coi figli e organizzarsi gli orari di lavoro, ma in molti casi fa spostare i familiari da una stanza di casa all’altra con tablet, smartphone o notebook perché vi è moglie/marito anch’essi in smartworking o i figli in DAD (didattica a distanza).
Lo smartworking è il futuro del mondo del lavoro e sta coinvolgendo sempre più ambiti, anche se ha causato diverso stress ad adulti e bambini, ma anche una vita più sedentaria rispetto a prima.
Vantaggi e svantaggi dello smart-working
Lavorare da casa ha senza dubbio ha numerosi vantaggi: essendo agile e flessibile, può essere svolto comodamente da casa anche seduti sul divano, in outfit comodi se non addirittura in pigiama, e in compagnia dei nostri fidati amici a quattro zampe.
Di contro però lo smart-working comporta tutta una serie di svantaggi fra cui:
- l’isolamento dal contesto lavorativo,
- la full immersion nel mondo digitale,
- la mancanza del lavoro di squadra
- riduzione dei rapporti interpersonali
- aumento della vita sedentaria a causa dei mancati spostamenti giornalieri dovuti al lavoro.
Stare troppo a lungo seduti e fermi, non fare attività motoria e non seguire un’alimentazione equilibrata influiscono sul peso corporeo, ma anche a livello osteoarticolare, nonché sulla pressione sanguigna e sui livelli di colesterolo.
Lo smart-working a lungo andare provoca ansia, depressione, alterazione del ritmo sonno-veglia, irritabilità e problemi di concentrazione. L’uso ininterrotto dei dispositivi tecnologici, la perenne reperibilità, la richiesta di soluzioni rapide, la sovrapposizione tra lavoro e vita privata hanno pesanti ripercussioni anche sul nostro sistema immunitario. Se da un lato lo smart-working dà maggiore libertà e punta agli obiettivi, dall’altro disorienta e il rischio di perder tempo (e salute) è costante.
Spesso si dimentica di fare la pausa pranzo o si rimanda e si sfocia nell’overwork.
Confinati in casa, gli spostamenti diventano limitati e siamo condannati all’inattività.
Lo smart-working provoca tensioni fisiche e mentali. Diventa importante staccare con regolarità, prendersi una pausa di 10 minuti ogni 60 minuti di lavoro e fare movimento negli spazi casalinghi creandosi anche una piccola palestra casalinga perché no o ancora seguire un allenamento online in diretta o video registrato da un professionista del settore.
Vantaggi di un corso fitness online
L’attività fisica è importante anche se si tratta di home fitness, poiché è come un farmaco che se poco non dà alcun effetto, se troppo è dannoso, ma nelle giuste dosi ha straordinari effetti positivi sul corpo, ma anche sulla mente.
Fare sport rilassa i nervi, allevia lo stress e le tensioni, migliora l’umore, oltre ad avere benefici sulla nostra salute. Anche l’OMS consiglia di fare almeno 2-3 ore di allenamento settimanale.
Il nostro consiglio per motivarsi è programmare o meglio pianificare sessioni di allenamento in determinati giorni della settimana e indossare abbigliamento sportivo idoneo.
L’ideale è affidarsi a un corso fitness online con un istruttore esperto professionista. Questo permette di evitare posture e movimenti scorretti, si procede step by step con un obiettivo da raggiungere di volta in volta e in maniera graduale ci si allena fino a raggiungere la forma fisica desiderata. Iscrivendosi ad un corso di fitness online si ha il vantaggio di essere costanti e di non impigrirsi e demoralizzarsi.
Iniziare è difficile, ma a mano a mano l’allenamento diventa piacevole e fare sport da “un evento raro” diventa la normalità. Allora si vedranno i benefici sia fisici che mentali e lo smartworking non sarà più visto come un peso.