Ricorre oggi la 12^ edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo: una condizione che, secondo le più recenti stime epidemiologiche, è in aumento. Grazie all’introduzione di strategie di screening e individuazione precoce, che consentono la diagnosi anche di disturbi lievi che in passato non erano individuati, si stima infatti che nel mondo 1 bambino su 56 nati sia affetto da autismo, per un totale di circa 60 milioni di persone colpite.
Circa 600mila, secondo le ultime stime, le famiglie italiane coinvolte (in Italia 1 bambino su 100 ne è colpito), mentre da medici ed esperti giunge forte l’appello a realizzare una vera “inclusione” per le persone affette da questa patologia, a partire dai bambini. Sono infatti tanti i problemi per le persone autistiche, inclusi quelli di tipo economico, come sottolinea l’Istituto Serafico di Assisi, in prima linea nella promozione di progetti di assistenza e inclusione: “Gli elevati costi delle terapie – avverte l’Istituto – mettono letteralmente in ginocchio le famiglie. Si stima che per assistere i propri bimbi, spendano in media tra i 1000 e i 2000 euro al mese, per tutta la vita. Purtroppo non tutte le Aziende Sanitarie offrono sostegno e anche quando il servizio è previsto, le liste d’attesa lunghissime non consentono di intervenire precocemente”.
Diverso l’appello lanciato da Maria Nicoletta Aliberti, neuropsichiatra infantile del Gruppo INI-Istituto Neurotraumatologico Italiano, che affronta la problematica dell’inclusione: “Serve non solo un’inclusione limitata alla scuola, ma in tutti i contesti di vita, da quello ludico ricreativo a quello sportivo, per una partecipazione che favorisca il diritto alla normalità”. C’è poi il fronte della ricerca scientifica: ad oggi non esiste una cura, anche se una diagnosi precoce e interventi riabilitativi possono potenziare le capacità del bambino e ridurre i comportamenti problematici.
Proprio per sostenere la ricerca, torna la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo19 della Fondazione Italiana Autismo (FIA), dall’1 al 14 aprile. In Italia anche Palazzo Montecitorio si è vestito di luce blu questa notte fino all’alba, ma la lista delle piazze e dei monumenti che in tutto il mondo si stanno illuminqndo del colore scelto dall’Onu come simbolo dell’autismo è lunga: dall’Empire State Building di New York al Cristo Redentore di Rio de Janeiro.