Indice
Lasciarsi andare a tavola durante le feste natalizie e di fine anno è una piacevole abitudine da condividere con i propri cari… Salvo pagarne le spese quando, terminate le vacanze, si devono fare i conti con il proprio stato di salute. Come disintossicarsi dopo le feste? Quali sono i consigli, alimentari e non, che dovresti tenere maggiormente in considerazione prima delle abbuffate? Di seguito abbiamo individuato 5 suggerimenti che dovresti leggere prima di sederti per i pranzi e i cenoni di Natale e Capodanno!
1. Non compensare gli eccessi con altri eccessi
La prima cosa da fare è evitare di credere che si possano compensare gli eccessi dei pranzi e delle cene di fine anno con delle sessioni di digiuno prolungato. Cerca invece di continuare a fare tutti i pasti della giornata senza saltare nemmeno gli spuntini. Questa sana abitudine ti permetterà di tenere a bada la fame nei pasti principali. Cerca di arricchire ogni pasto con una porzione di frutta e verdura, alimenti perfetti per depurarsi e per disintossicarsi dopo le feste natalizie.
2. Non esagerare con i condimenti
Anche se possono essere utili per insapore i propri alimenti preferiti, è bene non esagerare con i condimenti e, in particolar modo, con il sale. Troppo sale ti espone infatti al rischio di andare incontro a problemi cardiovascolari e tende a favorire la ritenzione idrica. Riducendo l’apporto di sale sarà invece possibile sentirsi subito meglio e meno gonfi.
Se poi non vuoi rinunciare a insaporire gli alimenti, prova a sostituire il sale con le spezie e le erbe aromatiche. Per quanto concerne la componente grassa dei condimenti, via libera all’olio extra vergine di oliva, senza esagerare ovviamente. Le sue ottime proprietà nutrizionali lo rendono infatti un valido alleato per contrastare i radicali liberi e contenere il rischio di malattie cardiovascolari.
3. Bere molta acqua per disintossicarsi dopo le feste
L’acqua è uno dei principali alleati per disintossicarsi dopo le feste di Natale. Si tratta di una sostanza indispensabile se desideri favorirei il benessere del tuo organismo. Favorisce la digestione, è fonte di sali minerali e agevola la sensazione di sazietà, aiutandoti pertanto a controllare la tua voglia di cibo a tavola.
Ricordiamo che il fabbisogno medio di acqua per un adulto è di circa 2 litri, da assumere gradualmente nel corso della giornata. Meglio invece evitare altre bevande come i superalcolici, e contenere l’assunzione di vino a uno o due bicchieri al giorno, ai pasti.
4. Riprendere l’attività sportiva
Se l’hai sospesa durante le festività di fine anno, terminate le pause è bene riprendere l’attività sportiva. Fare sport aiuta infatti a mantenere il giusto peso corporeo, rinforza il sistema immunitario, allontana lo stress: cosa volere di più?
Naturalmente, considerato il break delle festività, fai attenzione a riprendere l’attività sportiva con gradualità, al fine di non creare condizioni di infortunio che potrebbero poi prolungare – ma questa volta con costrizione – la tua pausa dallo sport.
5. Proteggere la flora batterica
Il buon funzionamento dell’intestino è uno dei segreti fondamentali per il benessere di tutto il corpo. Tuttavia, la cattiva alimentazione, lo stress, le medicine e alcune patologie, come il reflusso gastrico, possono mettere a durissima prova il suo equilibrio. Uno squilibrio della flora batterica potrebbe aprire la strada all’attacco di microrganismi e altri agenti che favoriranno gonfiore, pesantezza, difese immunitarie basse e altri disagi che potrebbero rovinare il ritorno alla normalità dopo le feste.
Se vuoi aiutare il tuo intestino a stare un po’ meglio, supportalo con l’assunzione di probiotici sia mediante alcuni alimenti che ne sono naturalmente ricchi, come gli yogurt, sia mediante specifici integratori che possono essere facilmente acquistati in farmacia (prima, però, parlane sempre con il tuo medico di riferimento).
Questi erano i nostri 5 consigli su come disintossicarsi dopo le feste di Natale. Speriamo che ti siano d’aiuto per ritrovare al più presto il tuo benessere!