Indice
Seguire uno stile di vita sano e all’insegna del benessere è molto utile, ecco perché è importante scegliere cosa mangiare, soprattutto la sera
Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato è importante e per evitare di provocare effetti negativi sul nostro organismo. Una buona alimentazione è fondamentale anche per chi fa sport dove bisogna scegliere con attenzione i cibi da evitare durante l’attività fisica. Per questo è necessario, soprattutto la sera, evitare cibi che sarebbero troppo pesanti e difficilmente digeribili.
Ovviamente ognuno di noi ha necessità alimentari differenti, ma esistono delle regole basilari valide per tutti. Infatti per ottenere buoni risultati e uno stile di vita sano, una bona pratica può essere evitare alcuni cibi, soprattutto la sera che è uno dei momenti più delicati della giornata. Perciò ecco quali sono gli alimenti che è meglio evitare prima di dormire, sia perché poco digeribili sia perché potrebbero avere conseguenze negative anche sul sonno.
Cibi da evitare la sera: i carboidrati
Saper scegliere bene quali alimenti mangiare la sera può essere molto utile sia per la digestione che per il riposo. In primo luogo i cibo da evitare sono i carboidrati e, nello specifico, pasta e pizza. Anche se ordinare una pizza è la scelta più semplice per “preparare” la cena, mangiare questa pietanza potrebbe aumentare troppo le calorie accumulate nelle ore di riposo.
Allo stesso modo anche la pasta, se unita a condimenti molto complessi, può essere un alimento molto grasso. Per questo motivo quindi sarebbe consigliabile evitare questi cibi, in particolare se volgiamo mantenere la linea e un riposo tranquillo.
Cibi da evitare la sera: i grassi
Altri alimenti molto grassi, soprattutto la sera, sono affettati, formaggi e carne. Queste sono scelte rischiose da fare in quanto si tratta di piatti molto complessi e difficili da digerire. Stesso discorso va fatto per affettati e formaggi perché sono alimenti ricchi di sale, grassi animali e il più delle volte sono molto lavorati.
Se mangiati in dosi eccessive possono essere nocivi. In particolare i formaggi possono aumentare in modo grave i livelli di colesterolo nel sangue. Scegliere questi alimenti inoltre, significa compromettere la propria digestione.
E il dolce?
Anche i dolci rappresentano un alimento critico da consumare la sera, sia che si tratti di gelato che di cioccolata. Infatti, anche se molte persone sono abituate a concludere la giornata con un boccone più dolce, questa pratica può essere pericolosa. Questi due alimenti contengono caffeina e un alto quantitativo di zuccheri.
Se normalmente possono essere utili quando vengono consumati durante il giorno, possono essere fin troppo difficili da digerire e potrebbero provocare aumento di peso e problemi per la glicemia.